
Cooperativa Idee & Movimento

La Cooperativa Sociale Idee & Movimento nasce nel 2011 ad opera di un gruppo di
persone impegnate nel mondo del lavoro sociale. E’ una Cooperativa sociale di tipo
A che intende offrire servizi diversificati di sostegno alle persone e promuovere
azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento del pubblico e del privato allo scopo di
realizzare i suoi seguenti obiettivi principali:
-
sostegno alle persone che si trovano in difficoltà sociali
-
attività di informazione, sensibilizzazione, integrazione e coinvolgimento dell’individuo.
La Stessa denominazione “Idee & Movimento” nasce dall’esigenza di voler rappresentare “Idee” sempre innovative e che soddisfino il più possibile - attraverso i servizi offerti - le esigenze dei singoli destinatari; “Movimento” perché ci si attende che la «cooperazione» ed in particolare la cooperazione sociale prosegua il suo cammino di inserimento nel tessuto produttivo del paese, occupando spazi sempre maggiori.
La Cooperativa si avvale delle specifiche competenze dei soci fondatori e di numerosi collaboratori esterni, che vantano una pluriennale esperienza nella gestione di servizi socio-assistenziali ed educativi, di servizi sociali in genere e di consulenza.
La Cooperativa, senza fini di lucro, ispirandosi ai principi dell’autogestione e della mutualità, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
L’obiettivo principale è quello di operare in diversi settori nei servizi sociali e di rispondere a pieno titolo ai requisiti di efficienza e qualità richiesti dal mercato.
Cooperativa Sociale Idee & Movimento si prefigge le seguenti finalità sociali:
-
Centralità della persona. E’ partendo dai bisogni del singolo, dal loro riconoscimento e rispetto, che si ‘costruisce’ il percorso; appunto per questo la persona non viene vissuta quale utente passivo ma come agente partecipato dei processi di programmazione ed attuazione dei servizi. Partendo dalla persona inoltre, mettendola al centro del proprio interesse, è possibile collegarsi, leggere ed intervenire nel contesto a lei più immediato, in quello che lo circonda, in quello che si riflette, sebbene con maggior distanza, sul suo vissuto: partendo dall’individuo si agisce/interagisce con l’intera comunità locale.
-
Mutualità e solidarietà; l’impresa sociale ha inscritto nel suo dna l’impegno verso le fasce più deboli, verso il reciproco aiuto e sostegno, verso la priorità dei valori etici e sociali su quelli economici e finanziari. Coerentemente a questi principi non ha scopi di lucro ma è impresa di utilità sociale che vive quindi servizi (e flussi economici ad essa collegati) non come obiettivo ma come strumento di miglioramento della comunità.
-
Gestione democratica e partecipata: interna ed esterna. Interna attraverso gruppi di lavoro delle varie aree, assemblee dei soci, momenti formali ed informali di confronto e scambio; esterna attraverso l’organizzazione di programmazione partecipata dei servizi dove tutti gli attori sociali presenti sul territorio (dalla famiglia alla scuola, dai gruppi informali a quelli formali, dagli enti locali ai destinatari del servizio) tracciano insieme il quadro operativo all’interno del quale sviluppare l’azione.
Dal 2012 la Cooperativa aderisce a ConfCooperative.
Nel 2014 si costituisce in ATI con la Cooperativa Sociale Arti e Mestieri per la gestione - in coprogettazione con l’IPAB Istituti Riuniti di Assistenza Sociale di Roma – del GAM (Gruppo Appartamento Minori) “Asilo della Patria”.
Nel 2017 con Determina Dirigenziale n. 929/2017 di Roma Capitale Municipio IX viene fatta la voltura a favore della Cooperativa Sociale Idee & Movimento del Gruppo Appartamento Minori “Asilo della Patria”sito in Roma Via Tullio Passarelli, 99/101.