

Progetto LAZIOFORMA


Il progetto “LazioForma” – promosso dalla Cooperativa “Idee & Movimento”, finanziato da Lazio DiSCo – intende rivolgere a tutte le strutture di accoglienza per minori e minori stranieri con l’obiettivo di favorire la formazione degli stessi al fine dell’inserimento sociale e lavorativo nella comunità territoriale. “LazioForma”, pertanto, prevede un sostegno alla vita quotidiana dei minori a rischio di esclusione, attraverso una condizione di sviluppo per le capacità e il potenziale del singolo, aiutandolo ad accrescere l’autostima, il senso di responsabilità, affermandosi come membro attivo della società di accoglienza.
Dunque, il progetto mira a favorire e rafforzare, attraverso l’individuazione di percorsi formativi mirati, l’inserimento socio-lavorativo del minore in transizione verso l’età adulta al fine di condurlo e sostenerlo in un percorso di autonomia sino al compimento della maggiore età, momento che, secondo le norme vigenti in materia, rappresenta l’uscita dal sistema di accoglienza delle case-famiglia. Il progetto intende sostenere il prospetto di vita dei minori a rischio di esclusione, in quanto esso rappresenta una condizione essenziale per sviluppare le capacità e il potenziale del minore, aiutandolo a stimolarne l’autonomia, il senso di responsabilità e permettergli di diventare un membro attivo della società di accoglienza.
Il progetto LazioForma vuole essere un supporto alle strutture di accoglienza nell’affrontare il processo di scelta formativa in maniera funzionale e in sintonia con le attitudini, interessi, capacità dei minori. Si tratta dunque di un percorso di formazione orientato e finalizzato alla costruzione di un obiettivo professionale e della relativa formazione necessaria al suo raggiungimento.
Il progetto si è posto due obiettivi specifici:
-
cercare le offerte formative degli enti di formazione accreditati, in base alle predisposizioni ed alle inclinazioni dei minori;
-
potenziare e qualificare la governance fra gli enti privati territoriali e gli enti istituzionali preposti alla formazione per la messa a sistema e il trasferimento di un modello di intervento, per la presa in carico integrata ed eventualmente per l’inserimento formativo, sociale e lavorativo dei minori, sostenibile e replicabile a livello regionale con riferimento ai servizi territoriali per il lavoro, la formazione e l’integrazione.
Al contempo il progetto intende agire sul territorio potenziando la rete tra gli enti privati, attraverso la condivisione dell’analisi dei bisogni, la ricerca di strategie e lo scambio di buone prassi.
​
Gli obiettivi che si intendono perseguire, con la realizzazione del presente progetto, possono essere così sintetizzati:
​
-
Creare e rafforzare la rete degli interventi formativi a favore dei minori stranieri e non a rischio di esclusione sociale, tramite il coordinamento operativo tra le strutture di accoglienza presenti sul territorio regionale
-
Favorire lo scambio e la diffusione tra enti istituzionali ed enti privati.
-
Promuovere processi mirati di formazione, favorendo lo sviluppo dell’autonomia e la valorizzazione delle risorse personali;
-
Promuovere il lavoro di rete e sviluppare sinergie tra le realtà del terzo settore e iservizi pubblici che, a vario titolo, si ‘prendono cura’ di minori.
-
6. Promozione delle attività offerte da Lazio DiSCo ossia modelli innovativi di orientamento alla formazione professionale, con particolare attenzione alle figure maggiormente richieste dal mercato del lavoro.
-
Uno dei principali obiettivi del progetto è quello di proporre un’accoglienza ed un sostegno che superino l’approccio assistenzialista, mirando alla piena (ri)conquista dell’autonomia attraverso un percorso di inclusione sociale.



